PROGRAMMA
Questa nuova giornata di approfondimento sul tema delle Parole Madri si inserisce nel progetto di Formazione Continua Post Diploma della Formazione in Danzaterapia Clinica di Lyceum, ed è aperto a tutti i professionisti Danzaterapeuti.
Le Parole Madri sono parole che “possono comunicare profondamente con il corpo”, dice Maria Fux; sono parole, quindi, che non spiegano, non insegnano, ma che, direttamente, e autenticamente, dicono, al corpo, di se stesso, e lo muovono, in una dimensione espressiva e creativa. Il Danzaterapeuta Clinico accompagna i propri utenti in un viaggio, dove ciascuno è invitato a prendere contatto e confidenza con le proprie risorse espressive e creative, con il proprio mondo interno, utilizzando il tramite del corpo che danza.
E il linguaggio attraverso cui questo viaggio viene proposto parla con parole ‘dense’, e simboliche, che arrivano, direttamente, là dove può sorgere e svilupparsi la messa in forma corporea e dinamica di affetti ed emozioni. Come una Madre, queste Parole hanno la facoltà di promuovere la generatività che c’è dentro ciascuno di noi: movimenti interni ed esterni, intenzioni e azioni. Danza, vita. Ogni Danzaterapeuta Clinico si costruisce, grazie alla propria pratica, nel tempo, un bagaglio di Parole Madri.

In questa giornata, si desidera esplorare, nello specifico, le parole più adatte a favorire l’uso dello SPAZIO e a creare la RELAZIONE.
Con esercitazioni pratiche e grazie allo scambio con gli altri partecipanti, sperimenteremo le modalità attraverso le quali diviene possibile prendere coscienza dell’ampiezza lessicale utilizzata, e utilizzabile, e dell’effetto che può produrre sul corpo in movimento e sull’espressività e la creatività di ciascuno.

OBIETTIVI DEL CORSO
- ampliare il proprio bagaglio di Parole Madri, e di conseguenza degli Stimoli proposti, sul tema della SPAZIO e della Relazione;
- sperimentare l’effetto, dentro di sé e nel movimento, di Parole Madri simili per scoprirne personalmente la differenza;
- approfondire la consapevolezza delle Parole Madri utilizzate e del loro impatto. Il corso, basato su ricerca personale e scambio, sarà essenzialmente pratico, con esercitazioni individuali e in piccoli gruppi.

Materiali richiesti: ogni partecipante porterà con sé un brano musicale, su CD o IPod.

CONDUCE
Barbara Lanza -
Inizia a praticare i primi passi di danza all’età di sei anni. Studia in seguito danza contemporanea svolgendo vari corsi in Svizzera, Germania, Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti.
Nel 2001 si forma come Danzaterapista presso il Centro Risvegli di Milano, secondo il metodo di Maria Fux. Sempre alla ricerca di nuove forme di terapia, scopre la tecnica Aquabalancing (rilassamento corporeo in acqua calda) per cui decide di intraprenderne la Formazione.
Come insegnante di danza contemporanea ha lavorato per diverse scuole private ticinesi, tenendo corsi e ateliers con gruppi di bambini, adolescenti ed adulti e collaborando alla realizzazione di spettacoli.
Come Danzaterapista ha lavorato con persone affette da demenza senile, e in ambito preventivo, con gruppi di adulti. Ha svolto un progetto di Danzaterapia presso una Scuola Speciale.
Nel settembre del 2010 fonda la sua propria scuola DANZANDO, con l’obiettivo di promuovere la cultura della danza, attraverso corsi di danza, sessioni di Danzaterapia, workshop e progetti per disabili e non.


DATE E ORARI
Il Laboratorio si svolgerà Domenica 22 Aprile 2018 dalle 10.00 alle 17.00 presso la Sede di Lyceum Academy, in via Calatafimi, 10 – Milano.

COSTO
70,00 Euro, comprensive di quota associativa, assicurazione e materiali artistici.
50,00 Euro - Prezzo riservato ai soci Lyceum a.f. 17-18


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiamaci al numero 02/2316 8407 o clicca qui per mandare una mail.

SEDE
Lyceum, Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano

ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano - P.IVA 02742460161