Programma
La Danza Creativa nasce come un’applicazione rivolta al ben-essere della Danzaterapia Clinica. Sceglie di mettere l’accento sul nostro corpo in movimento, e lo accompagna con la musica, con oggetti e immaginazione, per stimolare e favorire il riconoscimento e la successiva messa in forma di emozioni, pensieri, sensazioni e idee.
Approcciarsi al discorso artistico è, in qualche modo, ‘sufficiente’ a farci stare bene. E la Danza, qui, si configura come universale veicolo di ricezione e comunicazione delle nostre parti più profonde e creative, e si offre come concreta possibilità di evidenziare, modificare e ogni volta ri-formare i nostri punti di vista possibili. “I punti chiave (della Danza)”, ci dice Humphrey, nel suo L’arte della Coreografia (2001), infatti, “vengono dalla vita stessa”.
Il corpo è quanto di più ‘primitivo’ ed essenziale noi possediamo, ed è il primo – e per molto tempo, l’unico – strumento attraverso il quale esploriamo e conosciamo ciò che ci circonda.
Specchio ‘ingenuo’, naturale e originario, il corpo è ciò attraverso cui ‘parliamo’ di noi nella maniera più autentica; ed è proprio ‘recuperandone’ e decodificandone il linguaggio, che la nostra mente può raggiungere più reali e credibili sintesi e integrazioni, può cogliere e attribuire ulteriori sensi e significati a emozioni e affetti.
La lingua del corpo dice, immediatamente, e non mente quasi mai; basta trovare le ‘parole’ per dirlo: danzando.


Date e orari
Il Laboratorio si svolge a cadenza settimanale:
Il Mercoledì dal 25 ottobre 2017 a 13 giugno 2018, dalle 19.30 alle 21.00, presso la Sede di Lyceum Academy, in via Calatafimi, 10 – Milano.


Modalità di iscrizione
Costo del pacchetto di 10 incontri: 180 euro.
Incontro singolo: 25 euro.

Il Laboratorio verrà attivato SOLO al raggiungimento di un numero minimo di 6 iscritti.

Conduce
Laura Pezzenati -
Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid, è laureata in Filosofia e in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica; e lavora come TeRP in un Cps di Milano.
Con la Danzaterapia, ha costruito e condotto progetti e percorsi individuali e di gruppo, clinici e formativi, che hanno coinvolto l’utenza psichiatrica, tossico e alcoldipendente, disabile, e adulta.
E’ Presidente dell’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, sezione Lombarda.
E’ Docente d Danzaterapia Metodo Fux presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Laurea in Riabilitazione Psichiatrica.
E’ Direttrice Della Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica e Docente della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica di Lyceum, a Milano.


Per informazioni ed iscrizioni:

Mandare una mail a laura.pezzenati@libero.it o 345/7188053 (anche via sms)


Lyceum - Associazione Culturale per la Formazione e l'Aggiornamento - Via Calatafimi, 10 - 20122 Milano - P.IVA 02742460161